Nato a Civitavecchia (Roma) nel 1981, da sempre appassionato di fotografia e arte.
Ho scelto la fotografia perché mi dà la possibilità di vivere in prima persona le storie che voglio raccontare. Per arrivare a documentare nell’intimo delle persone ogni volta ho bisogno di condividere il più possibile con loro, di guardarli negli occhi, di avere uno scambio umano.
Nei miei scatti cerco sempre di trasmettere la forza della verità e l’armonia della composizione, distante dalla teatralità del dramma, ricordando all’osservatore il rispetto del dolore.
Una passione che nasce dal cuore prima ancora che dalla mente, una voglia interiore di congelare l’attimo, di rivivere un istante per sempre grazie ad uno scatto.
Questa è da sempre la mia idea di fotografia, la possibilità tramite la foto di rendere i momenti eterni e fruibili a tutti, nella fotografia cerco la gratificazione personale con la passione che mi guida alla ricerca di nuovi stimoli creativi.
La fotografia per me ha un duplice aspetto:
“imprigionare nella memoria un momento reale che altrimenti si dissolverebbe nel tempo, ma anche materializzare l’immagine di una fantasia che altrimenti… non vivrebbe mai.”
Copyright © Andrea Giattini